L'Associazione Sportiva Dilettantistica Promozione Sociale "Il Mastio" è composta da sezioni e gruppi che si distinguono per le specializzazioni e per le diverse epoche rievocate. 

   Tutti i componenti dei gruppi sono appassionati della storia che va dal XI al XIX Secolo e si dilettano a riviverla personalmente. 

   Dopo attente ricerche storiche, il gruppo è in grado di ricostruire armi, costumi, attrezzature e tutto il materiale che utilizza; le rievocazioni sono proposte, cercando il più possibile la filologicità storica, per far conoscere al pubblico in maniera didattica, i momenti di vita quotidiana e militare. 

   I gruppi del Mastio, organizzano o partecipano a manifestazioni e rievocazioni storiche, sia come gruppo globale che singolarmente, secondo le richieste degli enti organizzatori. Cavalieri, armigeri e arcieri si esibiscono in tornei, duelli a cavallo o a piedi e possono inscenare una battaglia con tiri di frecce, carica dei cavalieri e combattimenti a corpo a corpo.

   I gruppi dispongono di tende, arredi e attrezzature da campo. Completano l'ambientazione con mestieri e artigiani, danzatori, musici, giocolieri e mangiafuoco, creando momenti di vita quotidiana. Inoltre i gruppi possono svolgere attività didattica presso scuole, convegni e fiere.

   Abbiamo partecipato a manifestazioni storiche italiane ed estere: La Via Francigena della Valle d'Aosta, "La Spada nella Rocca" di Bellinzona, "Il Palio del Carroccio" di Legnano, "La Cerca" di Asti, rievocazione storica di Piovera, la battaglia di "Tassera 1160" di Alserio, Montone (PG), Malmantile (FI), Castel Beseno (TN), Cagnes Sur Mer (F), Finale Emilia, Cassine (AL), Albisola (SV), Novara, Caravaggio, Castello di Cly (AO), Castelsardo, Pavone C. Moncalvo, Magnano, Assedio di Canelli, Alpignano, Palmanova.

 

     

 

Associazione Sportiva Dilettantistica Promozione Sociale